Giovedì 13 Dicembre 2012 00:00

85 mario vignolazCarissimi Genitori, Amici Dirigenti e Allenatori del Calcio Canegrate - Settore Giovanile,
dopo la fine della prima metà della stagione sportiva in corso mi sento di rendere partecipi i lettori del nostro sito e tutte le persone che vivono attorno al Calcio Canegrate di alcune sensazioni che più volte ho annotato nel mio seppur breve periodo di permanenza in società. Al sabato mi sono spesso soffermato ad osservare la vita, l'operosità e la frenesia che si percepisce intorno ai Vostri ragazzi ed alla loro attività sportiva. Ho più volte sentito i nostri dirigenti gioire per una vittoria o arrabbiarsi per una sconfitta, ho vissuto i Vostri ragazzi in prima persona parlando loro, ascoltandoli e cercando di capire cosa realmente chiedessero al loro allenatore ed ai loro dirigenti.

Provocatoriamente, ho chiesto più volte a loro come mai tutte queste persone si impegnassero così tanto per allenarli e seguirli nel loro sport. Mi aspettavo che mi si rispondesse che lo facevano in quanto appassionati di calcio e della loro professione, invece molti di loro mi hanno risposto “che lo fanno perché ci vogliono bene”.
Queste risposte così solo apparentemente semplici e scontate, mi hanno colpito nel profondo perché malgrado sono sempre stato restio nel percepire l'aiuto dei genitori in campo ed in forma disinteressata, accade però che la realtà ti metta davanti a delle evidenze alle quali non ti puoi sottrarre, così, tramite il loro lavoro (era il Direttore Sportivo che parlava ... !!) ho voluto conoscerli meglio parlando il loro "linguaggio" e solo così ho potuto apprezzarne il desiderio, l’intento educativo e la passione umana profusa per la crescita di questi ragazzi che affidati ai loro tecnici ogni giorno ricalcano perfettamente quello che è il desiderio di ogni genitore: vedere cioè il proprio figlio adolescente iniziare a spiccare il volo staccandosi progressivamente dall’ambito protettivo della famiglia che, tuttavia, non potrebbe lasciarlo andare allo sbaraglio ed è pertanto la famiglia stessa che ha bisogno dell’aiuto di altri adulti ai quali si sentono di affidarlo con la certezza che potrà crescere e non solo nei risultati sul campo.
I nostri ragazzi devono essere circondati da adulti che abbiano una sintonia educativa con i principi morali della famiglia e, soprattutto, adulti che sappiano accompagnare il loro figlio attraverso questa sua passione per la quale mi sento in dovere di vigilare e correggere nelle eccedenze ed incoraggiare nelle timidezze. Ogni bambino ha il diritto di divertirsi e di sentirsi importante per qualcuno e solamente lasciandolo libero di esprimersi e di confrontarsi con gli altri imparerà a modificare ed a correggersi nello sport così come nella vita. La fortuna di giocare per la Scuola Calcio Canegrate la si può facilmente percepire ed intravedere per l'importante struttura che gestisce, per la qualifica sempre più severa dei propri allenatori e la continua ricerca del migliorarsi sempre e comunque ricercando nuove idee e nuove figure che auguro possano veramente far fare ai Vs ragazzi il salto di qualità e non solamente sportivo. Soprattutto per i più piccoli credo nella forza dei rapporti umani la cui importanza supera di gran lunga il mero raggiungimento del risultato sportivo perchè, se è vero che non tutti i giovani diventeranno grandi calciatori, sicuramente tutti i ragazzi diventeranno uomini adulti ed è alla loro formazione che può e deve contribuire il loro allenatore, il loro dirigente, la loro Società. Ai più grandi chiedo di persistere nel rispetto delle regole e della lealtà sportiva, combattendo sempre con coraggio contro chiunque tenti di far prevalere interessi personali e parziali che vadano in contrasto con le regole federali e di convivenza del nostro amato sport.

Porgo a tutti un Sincero ringraziamento per l'esperienza da Direttore Sportivo che mi avete permesso di condividere con la Vs Società e nell'augurare Buone Feste, auspico tanta Serenità alle Famiglie di Voi tutti ed una entusiasmante stagione sportiva che, ne sono certo, sarà piena di soddisfazioni.
Grazie ancora a tutti !!!                                            

                                                                                                                                      Mario Vignola

 
Banner

TOP SPONSOR

Banner
Banner

I NOSTRI SPONSOR

Banner

SPONSOR TECNICO

Banner